La nomina del Consulente ADR è obbligatoria per chi trasporta merci o rifiuti pericolosi su strada ed è l’elemento fondamentale per l’esercizio dell’attività.
Il Nostro studio offre alle aziende che effettuano o intendono effettuare il trasporto di merci e/o rifiuti pericolosi, figure professionali abilitate a svolgere l’incarico di Consulente ADR, in possesso del relativo “certificato di formazione professionale”.
Il trasporto su strada di merci pericolose è regolamentato dall’accordo ADR (European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road), accordo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada.
Ai sensi dell’ADR ogni soggetto coinvolto nel trasferimento di merci pericolose (speditore, caricatore, trasportatore,
destinatario) ha i suoi precisi doveri relativi alla classificazione delle merci, alla scelta degli imballaggi, all’idoneità dei mezzi di trasporto, alla corretta etichettatura dei colli e dei mezzi, alla movimentazione dei carichi, alla compilazione di documenti necessari per poter effettuare il trasporto in sicurezza.
La figura professionale del Consulente per la Sicurezza dei Trasporti delle Merci Pericolose è stata introdotta proprio per garantire il corretto esercizio dell’attività del trasporto delle merci pericolose.